Una delle sfide che l'Agenda Digitale del Comune di Prato si propone di affrontare è rappresentata dallo sviluppo delle competenze digitali (digital skills) dei propri dipendenti, in modo da renderli sempre più capaci di realizzare efficaci servizi digitali e di sostenere i cittadini nel loro utilizzo. Le competenze digitali risultano ormai indispensabili ai dipendenti comunali per svolgere il proprio lavoro quotidiano, ma anche per facilitare la loro partecipazione attiva all’innovazione della pubblica amministrazione.
Nella programmazione dell'Agenda Digitale, oltre alla rilevazione dei fabbisogni formativi del personale relativi al digitale, è stato anche previsto un piano formativo specifico, finalizzato al miglioramento di tali competenze. La realizzazione di questi obiettivi vede il coinvolgimento dell'Ufficio Formazione, del Servizio Sistema informativo del Comune, del PIN S.c.r.l. - Polo Universitario Città di Prato insieme al Master in Digital Transformation dell'Università degli Studi di Firenze.
Per meglio inquadrare le necessità formative del personale, è stato quindi somministrato ai dipendenti un questionario di autovalutazione delle competenze digitali strutturato in quattro aree: ricerca e gestione di dati, informazioni e documenti informatici; utilizzo di strumenti di comunicazione e condivisione all'interno della pubblica amministrazione e nei rapporti con cittadini, imprese e altre pubbliche amministrazioni; erogazione dei servizi online e conoscenze relative agli obiettivi della trasformazione digitale e alle tecnologie emergenti (intelligenza artificiale, blockchain, internet of things, ecc.). Sulla base dei risultati del test è stato poi fornito all'Ufficio Formazione un elenco di corsi online (MOOC, Massive Open Online Course) che possono contribuire a migliorare le competenze digitali e il lavoro dei dipendenti.
Maggiori informazioni sono disponibili nel documento "Digital skills nella pubblica amministrazione: il caso del Comune di Prato", lavoro di tesi di Francesca Claudia di Fede nell'ambito del Master di I° livello in Digital Transformation "Progettare e gestire l'innovazione: analisi, linguaggio e strumenti della rivoluzione digitale" dell'Università di Firenze.