La digitalizzazione degli Enti pubblici e l’erogazione di servizi digitali a misura di utente riveste oggi sempre maggiore importanza, anche alla luce delle misure previste dal PNRR per incentivare e supportare la transizione al digitale di Comuni e PA locali. In questo momento riteniamo, quindi, che sia fondamentale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarne efficacia ed efficienza.
Per questo, il Comune di Prato propone un momento di ascolto attraverso la compilazione di un breve questionario finalizzato ad indagare l’esperienza di cittadini nella fruizione dei servizi digitali rilasciati.
Il questionario è uno strumento utile per conoscere che cosa pensano i cittadini dei servizi digitali che utilizzano, ma anche per indagare le prassi di accesso (quante volte si accede a servizi on line, quali servizi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti dei servizi digitali offerti. L’obiettivo è progettare insieme servizi e politiche di innovazione che rispondano ad esigenze concrete e realmente sentite dagli utenti.
Per la realizzazione del questionario, il Comune di Prato si avvale della collaborazione di FPA e della partecipazione ad ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, la Community delle città digitali e innovatrici giunta alla terza edizione e quest’anno impegnata a riflettere sulla fase di attuazione delle misure per la digitalizzazione degli enti pubblici prevista dal PNRR.