Il Comune Digitale

Il Comune di Prato ha attivato numerosi servizi digitali, rivolti sia ai cittadini che alle imprese, per consentire all’utenza di ottenere quanto necessario senza andare direttamente allo sportello.

I servizi sono organizzati per temi, in modo da facilitare la ricerca e l'accesso.

Accedendo con SPID potrai consultare i tuoi servizi attivi, come se fosse una sorta di "scrivania" digitale. Una volta eseguito l'accesso potrai consultare le tue informazioni o quelle dei minori presenti nel tuo stato di famiglia.

 Scarica la brochure (671.15 KB) File con estensione pdf

Il Comune di Prato ha attivato una convenzione con Regione Toscana e Lepida S.c.p.a. per il rilascio delle credenziali SPID attraverso sportelli che saranno aperti sul territorio, secondo un apposito calendario che sarà via via comunicato.

 Scarica la brochure (383.4 KB) File con estensione pdf

Video pillole su alcuni servizi online

Come usare SPID

Una piccola guida al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): che cos’è, a cosa serve e come si può ottenerlo.

 

Come usare PagoPA

Come effettuare i pagamenti al Comune di Prato in modo semplice e senza spostarsi da casa con il sistema digitale di pagamento della Pubblica Amministrazione (PagoPA).

Accedere ai servizi online con SPID LepidaID

Una guida semplice per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione utilizzando le proprie credenziali SPID LepidaID.

 

Come usare l'app SPID LepidaID

Come associare la propria identità SPID LepidaID

Come collegare le proprie credenziali SPID LepidaID alla app per generare i codici OTP o fare la scansione del codice QR per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Accedere ai servizi online con OTP (Smartphone)

Come usare la app LepidaID per generare il codice OTP ed accedere ai servizi online della pubblica amministrazione tramite lo smartphone.

 

Accedere ai servizi online con notifica push

Come usare la app LepidaID per generare una notifica push ed accedere ai servizi online della pubblica amministrazione tramite il PC e lo smartphone.

Accedere ai servizi online con QR Code (PC e Smartphone)

Come usare la app LepidaID per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione tramite la scansione del codice QR,  usando il PC e lo smartphone.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina